10 consigli top per ottimizzare il matrimonio nell’era COVID: prima parte
Eccovi 5 ottimi consigli per ottimizzare il matrimonio nell’era COVID. Nel prossimo articolo altri cinque suggerimenti molto interessanti per dare nuova spinta al tuo ricevimento.
Possiamo considerare che i Matrimoni odierni e anche quelli futuri assomiglieranno piu’ a delle feste fantasiose che alle classiche Nozze. Del resto, quello che e’ importante e’ che rimanga una giornata da ricordare, per se e per gli invitati, giusto?
Gli ospiti devono necessariamente seguire le indicazioni del Distanziamento Personale e tutte le precauzioni sanitarie, quindi trascorrono piu’ tempo ai loro tavoli piuttosto che in quella che era l’affollata pista di ballo.
Ne consegue che sia le coppie che gli organizzatori devono inventare nuove situazioni alternative durante l’evento, cio’ per dare nuova linfa alla festa sia matrimoniale che di ricorrenza.
Ci sono molte opportunita’ e alternative tra cui scegliere, compatibilmente col budget di spesa, si potranno organizzare diversi segmenti di intrattenimento per creare sorprese e anche stupire gli ospiti creando una atmosfera gioiosa. Questo comporta che dovranno essere lasciati degli spazi di pausa per lasciare che gli ospiti possano ogni tanto avere la possibilita’ di distendere gli arti intorpiditi dalle lunghe sedute.
E’ comunque da considerare che la presenza di un DJ oppure di una Band-live rimangono una strada obbligata anche se le danze non saranno cosi’ fondamentali all’intrattenimento degli ospiti partecipanti cosi’ come lo era nell’epoca pre-Covid.
Vediamo ora quali sono i suggerimenti che sono piu’ in voga e che faranno felici i tuoi invitati:
1. Il DJ per Matrimonio o l’organizzatore della Band-live, si prestera’ all’occorrenza come annunciatore e/o animatore dell’evento, suonando musica per balli dedicati, musica d’atmosfera e per le diverse situazione che mano a mano si vengono a creare.
Con un buon accordo preliminare sulla musica da suonare si possono raggiungere risultati straordinariamente emozionanti!
2. Balli dedicati: senza alcun dubbio il primo ballo degli sposi e a seguire il ballo dei genitori sono i momenti piu’ importanti e commoventi in qualsivoglia ricevimento e potranno essere svolti in sicurezza trattandosi di congiunti quindi rispettando le linee guida della sanita’.
Gli invitati non parteciperanno direttamente a questa fase delle danze, ma potranno osservare e fotografare rimanendo seduti ai loro tavoli.
Servira’ quindi un minimo di organizzazione col gestore del ristorante per fare in modo di orientare e posizionare i tavoli in modo opportuno. Il DJ eseguira’ la musica piu’ appropriata al contesto.
3. Brindisi e discorsi: in alcuni paesi e’ normale consuetudine che il papa’ della sposa tenga un discorso.
Lo stesso possono fare la Damigella D’onore e i testimoni del Matrimonio.
Dare piu’ spazio ai discorsi con brindisi e’ un modo singolare e simpatico per ridurre il tempo dei balli e danze sulla pista.
Oltre ai sopraddetti, si puo’ chiedere anche agli ospiti presenti di dire qualcosa di simpatico e quindi procedere ad un ulteriore brindisi.
Agli amici piu’ stretti si puo’ eventualmente dare un “copione” da seguire durante l’organizzazione del Matrimonio in modo che risulti ancora piu’ efficace e ben congegnato.
Non di meno, e’ possibile far intervenire amici e parenti che non sono presenti e che da casa loro, tramite applicazioni di multichat come ad es. Zoom o altro, posono fare la loro apparizione e dire qualcosa attraverso uno schermo TV posizionato strategicamente. Occorrera’ in questo caso organizzarsi bene col DJ per ottenere una diffusione sonora perfetta.
Per completare i discorsi, fondamentale e’ il ringraziamento da parte degli Sposi verso gli invitati tutti per la loro partecipazione.
4. Aree a tema musicali: se gli spazi a disposizione lo consentono, previo accordo col Ristorante, possono venir realizzate delle zone musicali con temi differenziati.
Alcuni sofa e/o tavolini possono essere disposti per accogliere gli ospiti che potranno passare il loro tempo ascoltando una tipologia di sottofondo musicale di loro gradimento.
Ad esempio, Area Jazz e Area Moderna. Queste mini aree potranno essere allestite adeguatamente a mo’ di salotti di rilassamento e conversazione. In questo caso sara’ necessario prevedere la presenza di due DJ e due mini impianti acustici separati.
5. Caratterista: un bravo comico/caratterista, imitatore o cabarettista e’ senza dubbio un “plus” per allietare gli ospiti durante il convivio di Nozze.
Gli ospiti, se coinvolti in piccoli e innocenti giochi possono senza dubbio divertirsi e rimanere piu’ coinvolti lasciano pochissimo spazio alla noia.
Si trattera’ ovvimente di accordarsi preventivamente con il caratterista svelando magari alcuni retroscena simpatici sulla vostra relazione amorosa e magari qualche scoop su amici.
NOTA: assicurati di essere d’accordo con le persone coinvolte per non trovarti a risolvere imbarazzanti situazioni…
Nel prossimo articolo vi daremo ulteriori 5 fantastici suggerimenti per ottenere il massimo dal vostro giorno speciale nell’era Covid.
SiSiMusica.it
DJ per Matrimoni
Per maggiorni informazioni contattaci con fiducia, saremo lieti di consigliarti per la scelta musicale migliore.
CONTATTACI
Daniele & Gianni
WEDDING DJ
SISIMUSICA .IT
10 suggerimenti TOP per ottimizzare il Matrimonio nell’era Covid, seconda parte
IL TREND PRIMAVERILE PER GLI ABITI DA SPOSA 2021 E DA CERIMONIA SARANNO UNA SORPRESA?